Loading...
Home / Piemonte

i migliori vini scelti per voi

Accornero

Si conferma il grande successo del Grignolino Vigne Vecchie, già premiato lo scorso anno con i 5 grappoli: quel sorso ci aveva emozionato e conquistato. Ed ecco la vendemmia 2007, che dire: un Grignolino eccezionale, buonissimo. Il nostro commento vuole andare oltre proponendo una riflessione: non è stato facile per la famiglia Accornero iniziare o, meglio, riproporre la storia antica di questo nobile e aristocratico vitigno, oggi conosciuto principalmente per la tipologia fresca, facile e immediata, peraltro buonissima. Puntare sull'evoluzione mettendone in risalto complessità e carattere è una forte scommessa.

Antoniolo

Grazie alla disponibilità del Consorzio di Tutela del Nord Piemonte, l'edizione 2011 del Nebbiolo Grapes si è tentua nella stupenda cornice del Lago Maggiore a Stresa.A fare gli onori di casa dunque tutte le prestigiose denominazioni del Nord Piemonte guidate da Lorella Antoniolo, Presidente del Consorzio, che ha lavorato con impegno alla riuscita della manifestazione.

Borgogno

Dal 2008 la famiglia Farinetti ha cambiato molto. Innovazioni nel marketing, ovviamente, ma anche nella sostanza. Dal 2010 si è tornati a metodi ancor più tradizionali, abbandonando lieviti selezionati, attivanti di fermentazione ed enzimi. Piacevolezza e profondità dei vini, Barolo sempre molto buoni e forse più estroversi.

Braida Giacomo Bologna

Continuano a mietere grappoli i vini Braida: eccellenti come sempre le tre barbere top, come il Bricco dell'Uccellone, premiato per l'eleganza e la complessità. Troviamo anche il Bricco della Bigotta, dotato di una persistenza senza fine e il sontuoso Ai Suma, realizzato con un'accurata vendemmia tardiva.

Brezza

La Famiglia Brezza si sta concentrando negli ultimi anni in investimenti e scelte strategiche importanti, come la ristrutturazione della cantina, la conversione all'agricoltura biologica ormai in fase di certificazione e la riorganizzazione della produzione. Sui vini in uscita quest'anno non possiamo che fare i complimenti ai Brezza, grazie alla loro gamma di prodotti di alto prestigio, impeccabili e muniti di gran carattere.

Brovia

Questa antichissima cantina di castiglione Falletto ha raggiunto negli ultimi anni grandi traguardi e oggi si pone più che mai come uno dei punti di riferimento per i più fedeli appassionati del barolo. I Brovia riescono a produrre vini di grande classe e finezza, sfruttando appieno l'esperienza di diverse vendemmie, l'utilizzo dei più opportuni sistemi di vinificazione.

Ceretto

Emozionante leggere in cronologia la vita della Ceretto, dalla fondazione ad oggi. Tre quarti di secolo di avvenimenti e successi. E' la terra che rende grandi i vignaioli ed è dalla terra che tutto si crea. Bruno e Marcello Ceretto hanno realizzato i loro sogni con le loro terre. Produrre vini eccellenti e valorizzare il territorio. I loro sogni si sono avverati.

Chionetti

Quinto Chionetti può essere considerato a pieno titolo la memoria vivente del Dolcetto di Dogliani, per il quale Quinto ha dedicato e dedica tuttora la sua passione e il suo lavoro. Quinto è stato da sempre strenuo difensore del nome del vitigno in etichetta per questo ha deciso di applicare una retroetichetta in cui illustra la tipologia del vino riportando il nome del vitigno.

Conterno

Una cantina ampia e fredda quella di Roberto Conterno che costudisce un patrimonio inestimabile…Una cantina arricchita  da i vini del Cru Cerretta, che dalle degustazioni in anteprima fanno intendere che potranno rendere la vita dura ai nebbioli di Vigna Francia. Sul fronte Barolo troviamo vini potenti e vibranti, in grado di sfidare tempi e mode.

Enzo Boglietti

Una piccola cantina da ricordare con affetto. I fratelli Boglietti iniziarono nel 1991 la loro avventura come vignaioli, vinificando un raccolto di 2,5 ettari di vigneto. Un'attenzione particolare merita il loro Barolo, con risultati eccellenti conseguiti in questi ultimi anni. Sono vini generosi e profumati, vini di personalità e tutti d'un pezzo...

Le mie etichette i migliori vini scelti per voi