Loading...
Home / chi sono

Sommelier per passione

Dal 2004 sono Sommelier Professionale A.i.S. Romagna. Da qualche anno mi sono specializzata come “Wine Blogger & Reporter Gourmet”, il mio interesse gira tutto intorno al mondo eno-gastronomico italiano ed estero, in particolare le più famose zone vinicole francesi (Borgogne, Bordeaux, Valle de la Loira, Languedoc-Roussillon, Valle del Rodano, Provenza, Champagne, Jura). Scrivo per scambio culturale, per portare a conoscenza di realtà vinicole poco conosciute, di nicchia ma di grande qualità, di vini rari ottenuti dal lavoro ed impegno quotidiano di “vignerons” convinti del proprio operato ed fortemente attaccati alla loro terra.
Viaggiare e conoscere personalmente addetti in cantine e operatori di settore che spiegano con dettaglio di particolari i vari passaggi di lavorazioni, conservando da generazioni le tradizioni e che con orgoglio sono riusciti a realizzare progetti per poter ottenere e far degustare come risultato finale: il loro Vino!

Andare per vigna è entusiasmante, poter toccare con mano la realtà dei vitigni sia quelli autoctoni  e non, ascoltare la loro storia affascina a partire dalla terra su cui nascono e crescono.
Incontrare persone scambiarsi conoscenza ed curiosità sul vino è vibrante e coinvolgente. Sentire quali scelte migliori prendere e quali progetti realizzare per produrre e dare valore al vino anche attraverso la sperimentazione ed innovazione.
Diffondere cultura eno-gastronomica, non commerciale e di massa, ma ricercare perlopiù prodotti culinari, regionali e vini di nicchia, per intenditori della buona tavola e dal palato fine, per soddisfare la curiosità del sapere.
Visitare ambienti storici, dove si respira il vissuto e il lavoro quotidiano, è un grande arricchimento interiore culturale e sono qui per condividerlo!

Laura Frattini Sommelier & Wine Blogger. La creazione di questo sito è stata fatta con lo scopo di condividere con persone, sia appassionati che altri sommelier, la costante evoluzione di questo settore. Sono interessata nell’interscambio di opinioni su vini di nicchia, desidero portare e venire a conoscenza di piccoli viticoltori autoctoni e non, per ampliare quello che si trova non solo nelle linee commerciali aperte a tutti.

Creiamo insieme la tua carta dei vini?

Un altro elemento a cui tengo moltissimo è quello di poter formulare “su richiesta” sia di privati che di ristoranti , delle liste/menu di vino personalizzate e supportate da tutta una gamma di consigli sul tema “Abbinamento Cibo/Vino”, il risultato che si vuole ottenere di dare una immagine, sia personale o della vostra attività, preparata accurata ed di alto livello. Oggi l’immagine è tutto ma dietro deve essere rafforzata dalla sostanza ottenuta da una scelta equilibra e ricca di vini regionali buoni con rapporto qualità/prezzo equo!
A questo proposito aggiungo che valuto proposte di collaborazione lavorativa sia come relatrice che come presenza presso strutture che organizzano eventi quali fiere, congressi e ristoranti stellati