Loading...
Home / puglia

i migliori vini scelti per voi

Azienda Monaci

Severino Garofano è tra i padri fondatori dell'enologia pugliese. Ha costruito la propria fama affrontando il lavoro con dedizione. Degno di nota Le Braci che mette in evidenza come il vitigno possa essere domato e arrotondato con vendemmia tardiva.

Carvinea

Una pregiata ed elegante gamma di vini, coerente nella cifra stilistica ed organizzata molto bene. Riccardo Cottarella ha tentato con latri vitigni pur rispettando l'identità e l'espressione del Sud.

Conti Zecca

Cinque secoli di storia alle spalle, tra le più importnati aziende vinicole del Salento. 320 ettari di vigneti e 4 tenute di proprietà dei conti Zecca. Ogni proprietà ha una specificità legata al territorio. Ottimo standard qualitativo di tutta la gamma.

Cupertinum

Nella dolce pianura di Puglia, quasi al centro della penisola salentina, a metà strada fra il mare Ionio e l'Adriatico, tra il Golfo di Taranto e il Canale d'Otranto, si stende il territorio di Copertino, o più propriamente feudo di Copertino, come ancora si suol dire in ricordo di una giurisdizione medioevale che aveva eletto Copertino come capoluogo di Contea. Oggi Cupertinum raccoglie 350 soci e sta lavorando alla comunicazione delle attività e novità del Salento.

Duca Carlo Guarini

Novecento anni di storia e tanti personaggi illustri. 700 ettari di proprietà, tra tenute e masserie.70 ettari di vigneti e 260 di oliveti secolari.Vigneti coltivati con vitigni autoctoni e di recente condotti in regime biologico.

Feudi di San Marzano

Un' avventura che prende vita dalla pluridecennale esperienza di due importanti realtà vitivinicole: la cooperativa pugliese "Cantine San Marzano" e l'azienda abruzzese "Farnese Vini", che nel 2003 hanno messo insieme le loro acquisizioni in campo vitivinicolo allo scopo di rilanciare i vitigni autoctoni della Puglia e trarne vini d'eccellenza. Il successo arriva presto in Italia e nel mondo grazie ad una filosofia produttiva che associa una forte matrice tradizionale in campagna ad un approccio moderno in cantina.

Masseria Altemura

La Masseria Altemura è situata nell’Agro del territorio di Torre Santa Susanna e di Oria, nel cuore della penisola salentina, una terra dal carattere mediterraneo, dove luce, vento e mare si fondono in una irripetibile alchimia. La regia è affidata ad Antonio cavallo e alla sua produzione vinicola ben articolata.

Podere 29

Vini strutturati e di buon tenore alcolico e mai privi di una componente aromatica. Ottimi i due rossi Gelso d'Oro e Gelso Nero. Grandi le potenzialità del nero di Troia, radicato da tempo in provincia di Foggia.

Rivera

Viticultura fedeli alla qualità e I De Corato sono a capo della storica cantina Rivera. I bianchi conducono la batteria, vini affidabili e molto versatili a tavola.

Taurino

La famiglia Taurino è riuscita in pochi anni a far conoscere la Puglia vitivinicola, con i suoi vini rossi, rosati e bianchi del Salento nel mondo. Cospicuo il numero di bottiglie e grande qualità.

Le mie etichette i migliori vini scelti per voi