Loading...
Home / veneto

i migliori vini scelti per voi

Aquila Del Torre

Un'azienda che presta attenzione alla natura e all'ambiente. Una ricchezza di vitalità agronomica che ha spinto la proprietà alla conversione alla coltivazione biologica. Da segnalare  un intrigante Picolit secco e la sua classica versione dolce.

Borgo San Daniele

Un'azienda che ha tutte le carte vincenti per fare vini di alto profilo: una filosofia produttiva che si basa sulla naturalezza per creare vini che esprimano il massimo dell'essenza del territorio. Una filosofia che comprende l'inerbimento del vigneto e l'utilizzo di lieviti indigeni per la fermentazione. Gamma di grande classe e dal carattere unico.

Castello Spessa

L'enologo Gianni Menotti si occupa della vasta gamma di vini dove i cru fanno da padrone. Il luogo per l'affinamento è un bunker militare della seconda guerra mondiale profondo 18 metri che fu scavato dai lavoratori Sloveni.

Collavini

Da sottolineare il suo innovativo Spumante di Ribolla Gialla nel 1970. Un breve appassimento dei grappoli per esaltare le caratteristiche organolettiche porta il Bianco Broy sempre più in alto. Basse rese ed impianti di qualità per produrre una gamma di standard sempre più elevato.

Alessio Dorigo

Alessio Dorigo succede al padre Girolamo in tutte le fasi della produzione come enologo. Gli obiettivi di Alessio sono il mantenimento dello standard e la ricerca di nuove opportunità di crescita. Tutti i vini di Dorigo rimangono comunque di altissima qualità, diminuendo le etichette per puntare sull'eccellenza.

Livio Felluga

Uve lavorate in modo da esaltare le qualità del territorio, altissima reperibilità sul mercato e prezzi abbordabili... Ma una qualità straordinaria. Primeggia il bianco Terre Alte che si distingue per la straordinaria  combinazione di profondità gusto-aromatica e piacevolezza del sorso.

Kante

L’azienda di Edi Kante comincia dalla terra, dai vigneti: scelti e voluti con precisione, per la loro bellezza, per le diverse esposizioni, per i balzi dei dislivelli. Pioniere della viticoltura carsica e uomo dalla personalità poliedrica, Edi è in grado di dar vita a uve dal carattere impareggiabile.

La Viarte

25 ettari posizionati su una delle dorsali di prepotto, costituite da "ponca" alternanza di marne e arenarie. Meraviglioso colpo d'occhio per i vigneti aziendali, a corpo unico per una struttura che ospita cantina e appassionati.

Le Vigne di Zamò

Una filiera produttiva coordinata con scientifica accuratezza dai Gruppi Zamò e Farinetti; viti che in alcuni casi superano i 50 anni di età. Degno di nota il Merlot che distilla la natura dei terreni locali, svelando un'aristocratica impostazione gustativa.

Livon Vino

Una storia abbastanza recente ma che ha portato certamente lontano il suo protagonista, Dorino Livon, fino a renderlo uno dei più affermati e conosciuti viticoltori friulani. I vini Cru, con produzioni limitate, sono ottenuti da vigneti particolarmente vocati con lavorazioni sia di tipo agricolo sia enologico estremamente selezionate. I vini classici sono destinati a svilupparsi in maniera importante, anche come quantità, nel segmento medio/alto del mercato.

Le mie etichette i migliori vini scelti per voi